Chi sono


Consegna diploma III livello FIPE

Ciao! Sono Fabio Bauleo, vivo in provincia di Cosenza e sono un tecnico federale della FIPE (Federazione Italiana Pesistica Olimpica). 

Sono specializzato nello Strength Training e cerco di promuovere il più possibile la cultura della forza. Per questo motivo preferisco definirmi strength trainer

Oltre ad assere spinto dalla mia passione, ho scelto di diventare uno strength trainer perché la forza è una qualità scarsamente (e troppo spesso erroneamente) allenata, pur essendo la più importante

I falsi miti sulla pericolosità di questo tipo di allenamento tengono lontane molte, troppe persone e lo stato di salute ne risente negativamente. Un corpo fragile non sarà mai un corpo sano, indipendentemente da quello che dicono le analisi del sangue. 

L'allenamento della forza è ciò che mi ha consentito di dire addio al mal di schiena che mi perseguitava fin dall'età di 20 anni. Posso garantire, quindi, che con un'elevata cura della tecnica di esecuzione degli esercizi, tutti possono trarre giovamento dall'allenamento della forza.

Le mie qualifiche

Essendo la FIPE una federazione che si occupa di atleti e che si mette in gioco agonisticamente a livello internazionale (i pesisti che rappresentano l'Italia alle olimpiadi sono atleti FIPE) ho scelto il percorso formativo offerto da questa federazione:

Ho conseguito il diploma di primo livello nel 2015 

Il diploma di secondo livello (Senior) nel 2016. 

Nel 2018 ho acquisito la massima qualifica federale: Master Sport Spacialist di III Livello.


Oltre alla qualifica FIPE ho seguito diversi seminari di specializzazione tenuti da altre associazioni come la StrongFirst e l'Accademia Italiana della Forza (AIF). L'esperienza sicuramente più affascinante è stata il seminario Plan Strong tenuto da Pavel Tsatsouline a Vicenza, dove sono stato introdotto alla metodologia vincente dell'ex unione sovietica.


Fabio Bauleo
Seminario Plan Strong con Pavel Tsatsouline

Oltreché su questo blog, puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram 

Post più popolari