Come sopravvivere ad una palestra affollata

Palestra affollata


Spesso gli impegni di lavoro costringono molte persone ad allenarsi alla stessa ora del giorno. Ecco alcune strategie per evitare di rendere la palestra affollata un motivo per odiare l’attività fisica.

Scheda di allenamento smart

Scheda di allenamento smart

Chiedi al tuo personal trainer o all’istruttore che ti segue in sala delle valide alternative ad i vari esercizi. Non cercare di arrangiarti da solo, esercizi che a te sembrano tutto sommato uguali possono essere molto diversi tra loro. Variabili come la curva della forza, la curva forza velocità, le leve articolari in gioco… sono dettagli che vanno valutati dal professionista che ha la visione d’insieme del tuo programma di allenamento.
Ovviamente alcune volte non è possibile trovare delle alternative. Magari per limiti legati all’attrezzatura disponibile, o legati agli obiettivi da raggiungere: se sei un powerlifter e devi allenare le distensioni su panca con bilanciere, allora non hai alternative. E’ possibile, però, richiedere una programmazione flessibile. Non è che lunedì devi per forza fare panca (a proposito, quando fai la panca piana, assicurati di fare l'arco!). Anche in questo caso ci sono un sacco di variabili da tenere in considerazione. Quindi non fare di testa tua, chiedi espressamente una programmazione in grado di essere “montata” a seconda della situazione, prima di spostare esercizi qua e là. Ricorda che la variabilità è qualcosa che può essere un punto di forza dei tuoi allenamenti, non necessariamente una palla al piede.
In generale, cerca di avere la maggior parte degli esercizi eseguibili con pesi liberi, o a corpo libero, in modo da non dover dipendere da un macchinario o da una postazione particolare.
Inutile dire di evitare come la peste allenamenti a circuito o simili. Già è difficile trovare libera l’attrezzatura che ti serve, pensare di saltare da un posto all'altro e monopolizzare tutta la struttura è pura follia.

 Attento a come e dove ti muovi nella palestra affollata

Presta sempre attenzione all'area all'interno della quale ti alleni ed al percorso che devi fare per portare i pesi alla tua postazione di lavoro. Lo so, dovrebbero essere gli altri a rimettere le cose a posto, ma se vedi che nel tuo percorso è presente un ostacolo, come ad esempio un disco lasciato a terra, rimuovilo. Se nell'area dove ti stai allenando rischi di urtare qualcosa, come ad esempio un bilanciere lasciato sui supporti e magari anche carico solo da un lato, elimina la minaccia, oppure spostati.
Esistono sicuramente delle aree più o meno tranquille. Le panche per la distensione con bilanciere sono sempre affollate, tutti vogliono guardarsi allo specchio mentre fanno bicipiti. Trova un posto poco affollato per eseguire gli esercizi che non richiedono una postazione di lavoro dedicata. Tendiamo tutti ad essere abitudinari, ad usare sempre la stessa panca, lo stesso spazio, ma questo è un lusso che non ti puoi permettere in una palestra affollata.

Riduci i tempi

Il tempo scorre

Ho già descritto una scheda di allenamento in 60 minuti per aiutarti a destreggiarti in mancanza di tempo. In una palestra affollata devi cercare di ridurre il più possibile il tempo di permanenza in una determinata postazione, onde evitare lamentele. Non andartene in giro durante i recuperi, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che hai finito ed occupare l’attrezzatura che ti serve.
Evita, inoltre, routine di mobilità particolarmente lunghe. Se hai impedimenti che necessitano un lungo lavoro, sposta quel lavoro in un altro momento, magari a casa. In palestra, esegui un minimo di mobilità direttamente dove andrai ad allenarti. Il rischio è quello di preparasi inutilmente per un esercizio che non sarai in grado di svolgere perché tutti i posti o gli attrezzi sono occupati.


Post più popolari