Come riconoscere un bravo personal trainer

come riconoscere un bravo personal trainer

A scrivere un articolo del genere sarei in conflitto di interessi, visto che sono anche io un personal trainer.

Mi limiterò quindi a riportare le considerazioni di Anthony J. Yeung, che puoi leggere per intero nel suo articolo.




Questo articolo non vuole essere una mancanza di rispetto verso altri professionisti, serve solo a dare qualche spunto su come destreggiarsi nella sempre più grande offerta del settore. 
Come riconoscere un bravo personal trainer


Se sei un allenatore e non condividi qualche punto (e nell'articolo esprimo anche io alcune mie perplessità, anche se mi trovo generalmente d'accordo con quanto scritto da Anthony) dovresti quantomeno essere in grado di argomentare il tuo punto di vista.



"La maggior parte delle persone che cercano un trainer tendono a dare valore a cose che non contano e a sottovalutare cose che invece sono importanti. 

Usate la consultazione iniziale per metterli alla prova, non accettate passivamente la loro filosofia di allenamento. Continuate a chiedere: 'Perché?'

Ecco sei spunti su come riconoscere un bravo personal trainer:


1. Cercano sempre nuova conoscenza

I migliori allenatori cercano continuamente di imparare qualcosa di nuovo e migliorarsi. Stanno sempre - e intendo sempre! - leggendo un nuovo libro, seguendo un nuovo corso, o stanno andando da qualche parte ad incontrare altri allenatori più esperti.

Per quella che è la mia esperienza, questo elimina l'80% dei personal trainer la fuori.


Suggerimento: chiedete al vostro allenatore quali sono gli altri esperti che ammira di più. Se non ne può nominare almeno 7 (o peggio vi risponde Jillian Michaels o Tony Horton) qualcosa non va. 

(Io invece chiederei più genericamente in che direzione sta andando la sua formazione ndr.)


2. Non scrivono workout, scrivono programmi

Quando lavoravo in una palestra commerciale vedevo spesso altri allenatori buttare giù una scheda minuti prima che arrivasse il loro cliente. Un bravo personal trainer decide queste cose in anticipo. Prepara strategie a lungo termine per produrre specifici adattamenti e generare risultati sistematicamente nel corso dei mesi.

Non devi andare in palestra a fare quello che passa per la testa del tuo allenatore quel giorno. Devi seguire un programma e portare a casa i risultati. 

Suggerimento: chiedete al vostro allenatore in che fase del programma vi trovate (io il motivo per il quale state facendo un determinato esercizio, sapevate che allenarsi in base al tipo di fibre muscolari è una cavolata? ndr ). Lui dovrebbe saperlo. 


3. Conoscono nel dettaglio gli esercizi


Un bravo personal trainer vive e respira una tecnica impeccabile. Si riprende durante i suoi allenamenti e si riguarda per migliorarsi. Ho visto allenatori con laurea e master, anni di esperienza, tonnellate di certificazioni insegnare tecniche di esecuzione orrende. 


Cercate dei tutorial online e confrontate quello che vi viene insegnato con quello che trovate 

( beh questa mi sembra in verità una idea abbastanza stupida. Piuttosto chiedete spiegazioni sul perché state affrontando un determinato movimento in un certo modo. Come spiegavo in questo articolo: la tecnica non esiste! ndr).

Suggerimento: potete capire quando bravo sia il vostro allenatore dal modo in cui vi prepara ad affrontare gli esercizi. Si tratta di un generico warmup o di una attività specifica per le vostre caratteristiche?


4. Non sono vistosi


Ho conosciuto allenatori che erano soliti mettersi in mostra per cercare di trovare nuovi clienti. Ecco come stanno le cose: i migliori allenamenti sembrano noiosi!


I migliori programmi sono brutalmente semplici. (dai una occhiata a questo programma gratuito ndr.) Certo, le speed ladder o gli ostacoli sono affascinanti, ma se stai cercando di perdere peso, sono perfettamente inutili. I programmi semplici ed efficaci ti danno la minima dose allenante necessaria a raggiungere i tuoi obiettivi. Se ogni allenamento sembra un pestaggio, le cose non vanno bene. 


Suggerimento: non pensare a quanto sia figo il tuo allenamento, pensa a come il tuo allenatore riesce a rendere fighi i fondamentali.


5. Si concentrano su di te


Sai già che un bravo personal trainer non dovrebbe giocare al cellulare mentre ti alleni. Ma la sua attenzione dovrebbe andare oltre, adattando il programma di allenamento alle tue esigenze, effettuando modifiche al volo qualora tu sia troppo stanco o con qualche acciacco. 


Un allenatore intelligente personalizza i tuoi allenamenti, un allenatore mediocre ha già il foglietto pronto da rifilarti. 


Suggerimento: chiedi al tuo personal trainer come modificherebbe il programma se sei stanco e perché.


6. Non sono dei so tutto io


Un bravo allenatore cerca sempre di migliorare la sua filosofia di allenamento. Scopre nuovi meccanismi della fisiologia umana e nuove tecniche di esecuzione degli esercizi. Non ha problemi ad ammettere di non sapere qualcosa (o di essersi sbagliato ndr.).


Suggerimento: chiedi al tuo personal trainer come il suo approccio agli allenamenti è cambiato nel tempo. 

  
Conclusioni

Il trucco è semplice: chiedi sempre perché e assicurati che ci sia una ragione dietro ogni cosa che fai. Diffida da chi vorrebbe convincerti che esiste un solo modo per fare qualcosa, anzi pretendi un programma che rispetti anche i tuoi gusti personali.

Post più popolari