Quanto è pericoloso diventare forte?
La verità, come sintetizzava Bret Contreras in un suo famoso post, è che: "Se pensi che sollevare pesi sia pericoloso, prova a restare debole. Essere debole è pericoloso!"
Queste, però, potrebbero sembrare spacconate da esaltati. Io mi occupo di allenamento della forza, quindi qualcuno potrebbe far notare il mio conflitto di interessi sulla questione. Vediamo quindi cosa ha da dire la ricerca scientifica sull'argomento.
Qual è lo sport di sollevamento pesi più pericoloso?
In questa meta-analisi vengono confrontati 6 tipi diversi di sport che consistono nel sollevamento di oggetti pesanti: Highland Games, Strongman, Powerlifting, Weightlifting, Crossfit e Bodybuilding. Gli Highland Games risultano essere lo sport più pericoloso, con una media di 7,5 infortuni ogni 1000 ore. Seguono lo Strongman con risultati compresi tra 4,5-6,1 infortuni ogni 1000 ore, il Powerlifting (risultati molto discordanti, si va da 1,0 a 5,8), Weightlifting con 2,9-3,3 infortuni ogni 1000 ore, Crossfit con 3,1 (un solo studio). Il meno pericoloso risulta essere il Bodybuilding, con solo 0,12-1,8 infortuni ogni 1000 ore.
Questi valori sono stati estratti da studi che hanno analizzato sia le competizioni sia le sessioni di allenamento. Alcuni sport sono stati analizzati più di altri, quindi potrebbero esserci risultati leggermente diversi in futuro.
Una cosa IMPORTANTISSIMA da notare è che la maggior parte degli infortuni riguarda l'articolazione della spalla, e non la schiena come molti penserebbero. Ecco perché mi cadono le braccia quando sento qualcuno preoccuparsi dell'arco nella panca che farebbe male alla schiena, quando in realtà si tratta di una accortezza innocua pensata per preservare le spalle.
Le nostre spalle non sono state progettate per sostenere carichi pesanti, quindi dovrebbero essere il complesso articolare maggiormente tutelato. La colonna vertebrale, invece, è una struttura adatta a sostenere elevati carichi.
E qui mi parte un altro sfogo: tutti a preoccuparsi degli stacchi da terra, esercizio che comporta forze di compressione e forze di taglio sul piano sagittale GESTIBILISSIME (a patto di avere una tecnica corretta), mentre nessuno dice niente sulle torsioni del busto e sulle flessioni laterali per gli obliqui, questi si movimenti mal tollerati dal rachide. Ma andiamo avanti...
Quanto sono pericolosi gli altri sport?
Partiamo dalla corsa. In quest'altra meta-analisi si registra un tasso di infortuni che va da un minimo di 2,5 infortuni ogni 1000 ore ad un massimo di 33 (trentatré) infortuni ogni 1000 ore.Come puoi notare, la corsa non è un'attività da prendere alla leggera, anzi, necessita di una cura di dettagli alla pari con l'allenamento contro resistenza. Il valore massimo dei 33/1000 è stato riportato da uno studio che analizzava dei principianti. Purtroppo si tende sempre a sottovalutare le attività a corpo libero, percepite come sicure, e quindi il tasso di infortuni esplode.
E per quanto riguarda gli sport di squadra? Non ho una meta-analisi esaustiva ma mi fido dei dati riportati da Greg Nuckols, dove si va da un minimo di 15 ad un massimo di 81 infortuni ogni 1000 ore.
Insomma, anche il più pericoloso degli sport di sollevamento pesi (gli Highland Games) è innocuo se paragonato alla corsa ed a tutti i giochi di squadra.
Se proprio vogliamo dirla tutta, la meta-analisi sugli sport di sollevamento pesi evidenziava anche una bassa gravità del tipo di infortuni, mentre nel calcio, ad esempio, i crociati anteriori partono che è una meraviglia e si finisce sotto i ferri.
Conclusioni
Non esiste nessuna valida ragione per temere l'allenamento della forza e gli sport caratterizzati dal sollevamento di carichi pesanti. Al contrario, l'allenamento contro resistenza è l'attività fisica più sicura.
Trova un bravo personal trainer ed allenati in tranquillità.
Trova un bravo personal trainer ed allenati in tranquillità.