Allenati in base al tuo neurotipo


Allenarsi in base al neurotipo, un modo molto figo di dire "allenati come più ti piace". Esistono altri articoli sull'argomento e devo dire che la sparano abbastanza grossa. Sembra quasi che se non ci si alleni rispettando il proprio neurotipo il corpo si rifiuti di adattarsi agli stimoli allenanti. 
C'è da dire, però, che l'argomento apre una questione interessante:
Il tuo programma di allenamento... ti piace?


Quali sono i neurotipi

Una delle classificazioni esistenti e che sembrerebbe essere la più diffusa, è quella definita dal lavoro di Cloninger et al. nel 1994. La classificazione prende il nome di Temperament and Character Inventory (TCI), anche se ne è stata creata una più articolata chiamata TCI-R. 

Ometterò la parte riguardante il profilo ormonale dei neurotipi. Parlare di ormoni, biomarkers e compagnia bella fa tanto "esperto del settore" ma quello che dico sempre alle persone che seguo è: "Se qualcuno inizia a parlarti di ormoni, smetti di ascoltare. Al 99% non sa di cosa sta parlando!".

Vediamo quali sono i 4 neurotipi del sistema TCI:

Novelty seeking: il cercatore di novità è alla continua ricerca di nuovi stimoli. Prende decisioni in maniera impulsiva, cambia umore facilmente e cerca a tutti i costi di evitare frustrazioni. 

Se ti riconosci in questa descrizione dovresti evitare programmi di allenamento poco vari. Attività di resistenza ripetitive e di lunga durata (corsetta, bici) e programmi di strength training fondati su pochi esercizi (scuola sovietica) non sono indicati. Se ti appassiona l'allenamento della forza meglio optare per un approccio più variegato, alla Westside. 
La maggior varietà non deve però portare a frustrazione. Fare esercizi sempre nuovi ma troppo difficili da padroneggiare rischiano di farti odiare il programma. E' fondamentale strutturare delle progressioni graduali ed avvincenti in modo da ridurre al minimo lo stress. 

Attività raccomandata: Crossfit (amatoriale), Functional training.

Harm avoidance: Chi possiede questo tratto caratteriale tende a preoccuparsi in maniera eccessiva. Spesso timido, introverso, dubbioso, ha una scarsa propensione agli allenamenti di forza resistente, in quanto si affatica facilmente. 
Preferisce programmi di allenamento poco vari, anche ripetitivi, ed odia le novità. 

Chi ha questo neurotipo si trova a suo agio con programmi di forza fondati su pochi esercizi, a patto di superare la paura infondata della pericolosità di questo genere di attività fisica. Spesso definiti "maniaci della tecnica", corrono il rischio di limitare i loro progressi a causa di un approccio troppo cauto alla progressione del carico di lavoro. 

Attività raccomandata: Powerlifting (scuola sovietica), Strength training minimalista.

Reward dependence: Dipendono molto dai feedback che ricevono da altre persone. 

Preferiscono programmi di allenamento orientati verso il bodybuilding o comunque sono molto più interessati all'estetica che alla performance. Se si dedicano ad uno sport necessitano continuamente di segnali di apprezzamento da parte di allenatore e compagni di allenamento.

Chi allena persone di questo tipo deve assicurarsi di fornire sempre feedback positivi. Se deve criticare e correggere la tecnica di esecuzione di un esercizio, dovrebbe far precedere la correzione da un complimento: "Hai compreso alla perfezione come sistemare i piedi, ora però rivediamo la posizione delle ginocchia...".  

Attività raccomandata: Bodybuilding, Powerbuilding. 

Persistence: Sono dei vincenti nati. Malgrado le difficoltà, la fatica o anche il disprezzo degli altri, vanno avanti per la loro strada. 

Sia che si tratti di difficoltà tecniche da risolvere con drill ripetitivi, sia che si tratti di sopportare la fatica durante un workout estremo, atleti di questo tipo non si scoraggiano e vanno avanti.
Chi allena persone del genere si ritroverà spesso a combattere per cercare di non farli esagerare con l'allenamento. 
Questo neurotipo va saputo guidare, inutile fornirgli programmi con progressioni lente e sistematiche. 

Se ti riconosci in questo neurotipo, per favore, ascolta il tuo allenatore e non farlo sclerare! 

Attività raccomandata: Weightlifting, Strongman, Crossfit (agonistico).


Formalmente, bisognerebbe effettuare dei test per capire a quale di questi 4 gruppi si appartiene. E' facile però, con un po' di onestà, riconoscersi in una delle 4 descrizioni precedenti. Sicuramente esistono tante sfumature, ed infatti per ogni macrogruppo il sistema prevede 4 ulteriori sottogruppi. Per approfondire puoi dare un'occhiata alla pagina Wiki relativa


Conclusioni

Ognuno di noi ha dei tratti caratteriali che lo rendono più o meno predisposto ai vari tipi di allenamento. E' fondamentale, al di là delle varie classificazioni formali della nostra personalità, scegliere programmi di allenamento che ci soddisfino emotivamente. 

Piaciuto l'articolo? Condividilo e continua a seguirmi su Facebook e su Instagram per altri contenuti. 

Post più popolari