L'Ultra Istinto esiste?
Prima di definire cos'è la forza estrema, definiamo la forza massimale (o forza pura).
La forza massimale è la massima forza possibile che il sistema neuro muscolare ha la possibilità di esprimere in una massima contrazione volontaria.
Traduzione: prendi il tuo esercizio preferito (che è lo squat vero?). Possiamo avere una valutazione della tua forza massimale andando a trovare il massimo peso che riesci a sollevare con quel movimento.
Se c'è movimento, allora si parla di forza massimale dinamica (ad esempio lo squat). Se non c'è movimento, si parla allora di forza massimale statica.
Altra classificazione è data dal tipo di contrazione muscolare. Abbiamo quindi la forza massimale concentrica, isometrica, ed eccentrica.
Forza Estrema, l'Ultra Istinto umano
La forza estrema rappresenta la somma tra la forza massimale e le riserve di forza che possono essere utilizzate solo in condizioni, appunto, estreme, come il pericolo di vita o l'ipnosi.Non cambieremo colore degli occhi attivandola, ma è comunque una figata.
La differenza tra forza massimale e forza estrema è definita come deficit di forza.
Il deficit di forza può arrivare fino al 30% della forza massimale, in soggetti non allenati. Non è proprio come l'Ultra Istinto di Goku, ma non è niente male!
Immagina quindi una persona non allenata con 100kg di massimale di stacco. Se gli puntassi una pistola alla testa, potrebbe riuscire a sollevare 130kg.
Divertente no? Non provarci, si finisce in galera per questo!
Un soggetto ben allenato, invece, dovrebbe avere un deficit di forza pari al 10% della forza massimale.
Paradossalmente, quindi, l'Ultra Istinto umano perde di valore relativo con il progredire degli allenamenti, ma questo non è un male.
La forza estrema può essere stimata andando a testare la forza massimale eccentrica. Come vedremo in un altro articolo più tecnico di questo, in molti contesti sportivi la differenza tra forza massimale eccentrica e concentrica (o isometrica) è un fattore predittivo degli infortuni, in particolare se parliamo degli hamstrings.
È quindi un bene che i nostri allenamenti diminuiscano il nostro deficit di forza.
Piaciuto l'articolo? Condividilo e continua a seguirmi su Facebook e su Instagram per altri contenuti.