Cura il dolore alla spalla con un circuito HIIT
Vai in palestra da tempo, la tua forza è aumentata e il tuo fisico migliora a vista d'occhio. Ma quel dolore alla spalla sta diventando sempre più problematico, fino ad arrivare a impedirti di eseguire i tuoi esercizi preferiti (come le distensioni su panca piana).
Ti dicono che devi rinunciare alla palestra, seguire cure e trattamenti costosi.
Nulla di più sbagliato...
Impingement sub-acromiale
Quel fastidioso dolore alla spalla localizzato nella parte anteriore è spesso diagnosticato come impingement sub-acromiale.
L'acromion è quella parte della scapola evidenziata nell'immagine sopra. Secondo alcuni esperti può capitare che quest'osso vada a sfregare contro i tendini che passano sotto di esso, provocando quindi infiammazione.
Secondo altri, invece, non sarebbe il contatto diretto con l'osso a creare problemi ma una sommatoria di altri fattori, come degli squilibri muscolari.
Qualunque sia la verità clinica, il dolore è conosciuto come sindrome da impingement sub-acromiale, ed esistono degli esercizi pensati apposta per risolverlo.
Esercizi riabilitativi ma senza annoiarsi
Lo so bene, gli esercizi correttivi sono noiosi. Ti trovi in palestra mentre gli altri spingono e sudano, e tu stai li a fare piccoli movimenti con gli elastici colorati.
Non è detto che debba andare così...
In un articolo scientifico pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise gli scienziati hanno testato un approccio di tipo HIIT per il trattamento del dolore alla spalla dovuto a impingement.
Hanno scoperto che tale approccio non solo è efficace, ma garantisce addirittura risultati superiori ai classici interventi noiosi e ripetitivi.
Esercizi come le scrollate orizzontali e inverse, le alzate a 90° e i facepull, possono essere inseriti all'interno di un circuito ad alta intensità intervallata.
Ecco un esempio di circuito "riabilitativo":
EMOM 15'
Aperture a T al TRX x10
Count Burpees x 10
Aperture a Y al TRX x 10
Air Squat x15
Facepull al TRX x10
Ogni esercizio va eseguito entro un minuto. Il tempo rimanente all'interno del minuto è il recupero prima dell'esercizio successivo. CONTATTAMI per un programma personalizzato.
Conclusioni
Non sta scritto da nessuna parte che tu debba annoiarti mentre risolvi un problema fisico. Prove scientifiche alla mano, ti ho mostrato come sia possibile impostare un circuito HIIT per allenarti e contemporaneamente trattare il dolore alla spalla.
Piaciuto l'articolo? Condividilo e continua a seguirmi su Facebook e su Instagram per altri contenuti.